Moringa Oleifera

L’ALBERO DEI MIRACOLI

 

Nota anche con il nome di “albero miracoloso”, la moringa oleifera è una pianta a crescita spontanea e rigogliosa, tipica delle zone calde e aride, dalle straordinarie proprietà nutritive e dagli svariati usi.

Da millenni viene utilizzata a scopo terapeutico in tutta la fascia intertropicale dei Paesi in via di sviluppo, oltre a rappresentare un’insostituibile sostegno nell’alimentazione di queste popolazioni. Essa rappresenta infatti il cibo più nutriente disponibile in zone come il Malawi, il Senegal e l’India.

Le foglie della moringa facendo già parte dell’alimentazione degli antichi Greci, Romani e degli Egizi. I suoi benefici e le sue proprietà sono state tramandate per secoli da una cultura all’altra.

“Secondo la medicina ayurvedica, le foglie della moringa oleifera possono prevenire e curare oltre 300 malattie.”

La fondazione Priapo intende realizzare e sostenere nel tempo diverse fattorie ecosostenibili impegnate nella coltivazione, lavorazione e vendita della moringa.

La produzione di questa pianta eccezionale può infatti aiutare le popolazioni di tutto il mondo ad avere un maggior controllo sulla propria alimentazione.

Attraverso la creazione di fattorie che si dedicano alla coltivazione della moringa si aiuteranno i bambini e le loro famiglie a sostenersi grazie ai frutti della propria terra.

La polvere di moringa si ricava dalle foglie e dai semi dell’albero, essiccati e finemente macinati. Incredibilmente nutriente, essa contiene nove aminoacidi essenziali, 46 antiossidanti diversi, 27 vitamine e moltissimi sali minerali.

Contiene il doppio delle proteine presenti in uno yogurt, il triplo del potassio contenuto nelle banane, il quadruplo della vitamina A presente nelle carote e quattro volte il calcio fornito dal latte. Infine, offre un quantitativo di vitamina C sette volte maggiore di quello contenuto nelle arance. È anche ricca di vitamina E, K, B1 e D; l’olio estratto dai semi è un ottimo antibiotico contro i batteri, mentre la radice è un efficace cardiotonico.

• Aiuta a curare dolori articolari e infiammatori senza dover assumere farmaci antidolorifici.

• Favorisce la normale coagulazione del sangue e mantiene sane le mucose.

• Aiuta la stabilizzazione dei livelli ormonali e del metabolismo.

• Offre un valido aiuto contro il diabete, l’ipertensione e l’acne.

• Contiene una grande quantità di vitamine e sali minerali che fungono anche da idratante e drenante naturale.

SOSTIENI IL PROGETTO

Per effettuare una donazione a questo progetto premi sul Dona ora